Le Origini di Colonia

Storia di Colonia

Colonia ha rappresentato un centro di colonizzazione romana sino al quinto secolo allorchè passò nelle mani dei Franchi; la sua fortificazione avvenne intorno al 39 a.C. Grazie a Carlo Magno fu sede vescovile e nel 455 divenne capitale dei Franchi.

Si riscontrò un rilevante sviluppo nel settore dell'artigianato circa nel secondo secolo d.C. e Colonia poteva mostrare agli altri Paesi il proprio operato grazie alla sua posizione centrale per i traffici con le Fiandre; per un certo periodo di tempo Köln veniva ricordata in qualità di maggiore città tedesca.

Sul finire del Duecento Colonia riuscì a essere a tutti gli effetti una città libera ottenendo l'autonomia dagli arcivescovi. E' nel quindicesimo secolo che venne istituita l'Università in grado di offrire grandi opportunità di studio ai giovani specie nel campo umanistico dello studio della lingua greca.

Oltre al grande splendore vissuto, si registrano momenti di tensione specie nel Cinquecento quando una guerra ecclesiastica vide l'opposizione di Ernesto di Baviera (infine vittorioso) e l'arcivescovo T. Von Waldurg. Fu occupata dai Francesi nel diciottesimo secolo per poi passare alla Prussia il secolo seguente.

Nel corso della prima guerra mondiale Colonia dovette sopportare l'occupazione inglese, mentre nel conflitto successivo fu distrutta oltre la metà del suo territorio a causa dei continui bombardamenti. Köln ha saputo riprendersi al punto da essere citata tra le più rilevanti città della Germania ospitando, tra tutti, la più grande Chiesa gotica dell'Europa del Nord.

  • amburgo.it - AMBURGO .IT: Il portale su Amburgo, città della Germania, con la sua storia, le notizie geografiche e turistiche con indicazioni sui luoghi da visitare.
  • brandenburg.it - brandenburg .it è un portale dedicato allo stato-federale del Brandeburgo, in Germania, di cui si descrivono: territorio, clima, posizione, storia ed attrazioni turistiche.
  • kobenhavn.it - La capitale della Danimarca è una città ricca di storia e di cultura e richiama turisti da tutto il mondo attratti dai numerosi musei, dai palazzi reali circondati da bellissimi giardini, dalla squisita cucina locale.
  • lafinlandia.it - La Finlandia .it è un portale dedicato alla bellissima Repubblica finlandese di cui si descrivono il territorio, la storia e si forniscono informazioni utili ai turisti sui luoghi e sulla natura di questo incantevole paese.
Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio